Migliora la tua sicurezza durante l’inverno utilizzando pneumatici omologati per l’uso invernale

pneumatici invernali

Se vuoi guidare con un buon controllo e sicurezza durante l’inverno, dovrai scegliere pneumatici invernali. Se i tuoi pneumatici non sono ufficialmente approvati per l’uso invernale, significa che non soddisfano i criteri di prestazione per la guida invernale. Non puoi davvero aspettarti che i tuoi pneumatici ti forniscano una sicurezza sufficiente se i tuoi pneumatici non soddisfano i criteri di prestazione e non hanno superato i test delle prestazioni sulla neve. Ciò significa che non avrai sufficiente aderenza, potresti finire per sbandare in curva o non avere abbastanza trazione per salire su una collina. La distanza di frenata sarà notevolmente prolungata anche durante la guida su neve e ghiaccio.

Non esci davvero di casa con le scarpe estive durante l’inverno quando c’è la neve. Sarebbe abbastanza folle, ma poi ti aspetti che i tuoi pneumatici estivi funzionino durante l’inverno; qualcuno potrebbe dire che è anche pazzo. L’inverno richiede davvero pneumatici premium di alta qualità che siano approvati per l’inverno. Questo è l’unico modo per guidare in sicurezza in condizioni difficili. La neve e il ghiaccio sono così diversi dall’asfalto asciutto. Ciò richiederà un disegno del battistrada completamente diverso per creare trazione sulla neve ed essere in grado di spingere la neve e il fango lontano dall’area tra il pneumatico e la strada per evitare il fango. Allo stesso modo in cui i pneumatici estivi dovranno spingere via l’acqua durante le piovose giornate estive. Tuttavia, la neve è diversa dall’acqua e quindi avrai bisogno di un design diverso per essere efficace.

Contrariamente a quanto si crede, gli pneumatici invernali superano quelli estivi su superfici asciutte quando la temperatura scende sotto gli zero gradi. Ciò è dovuto al fatto che la mescola di gomma utilizzata nei pneumatici estivi non ha additivi per mantenere i pneumatici morbidi alle basse temperature poiché sono ottimizzati per le calde temperature estive. Quando il pneumatico si indurisce, perde gran parte della trazione che è in grado di fornire durante le temperature calde. Tuttavia, gli pneumatici invernali sono ottimizzati per le basse temperature per rimanere morbidi e creare la trazione necessaria. Hanno anche il battistrada corretto per gestire la neve e il ghiaccio.

Quindi, se vuoi essere sicuro di essere sicuro quando guidi durante l’inverno, devi assicurarti di avere pneumatici omologati per l’inverno che siano in buone condizioni, con una profondità del battistrada rimanente sufficiente. I pneumatici usurati e con una profondità del battistrada ridotta non sono in grado di offrire prestazioni altrettanto buone e renderanno la guida meno sicura. Lo spazio di frenata sarà prolungato e aumenterà anche il rischio di slushplaning. Quindi, una volta che scendi sotto i 4 mm di profondità del battistrada, è il momento di investire in un nuovo treno di pneumatici. Inoltre, le gomme devono essere in buone condizioni; devono anche avere la corretta pressione dei pneumatici in modo che possano funzionare come previsto.

Per ulteriori informazioni su una gamma di pneumatici omologati per l’inverno, visitare: https://www.nokiantyres.it/